
La confusione è il mio ordine mentale.
Sul foglio è tutta un’altra storia.
Dopo la laurea in relazioni internazionali e diritti umani, due anni di formazione in comunicazione e vari stage, nel 2011 ho iniziato il mio lavoro come web writer freelance (scrittura creativa e scrittura ottimizzata per motori di ricerca) e social media manager. Mi sono poi specializzata nella comunicazione pubblicitaria. Oggi sono copywriter e social media manager freelance.
Formazione
– Diploma scientifico
– Laurea triennale in Scienze politiche, relazioni internazionali e diritti umani
– Diploma in grafica pubblicitaria e copywriting
– Corsi di aggiornamento
Competenze
– Copywriting
– Web writing
– Scrittura ottimizzata per motori di ricerca
– Social media marketing
– Facebook Ads e Analytics
– Instagram Ads e Analytics
– LinkedIn Ads e Analytics
– Consulenza strategica web marketing
– Photoshop e Illustrator
– InDesign (livello base)
– Fotografia
– Creazione ed editing video attraverso app
Ruoli da libera professionista
– Copywriter
– Web writer
– Editor
– Social media manager
– Consulente Marketing
– Responsabile marketing
– Formatore in social media marketing
Nell’anno della comparsa del primo virus informatico Brain. Nel mese dedicato all’imperatore Augusto. Nel giorno scritto dal numero delle sue ore. Alle ore 12.12 diedi il mio primo buongiorno. Quanti scherzi ci gioca il tempo. Io ci gioco senza averne cognizione. Mi piace scrivere. È così bello innamorarsi delle cose, che vale la pena scriverle. È la pena che mi frega. Contratto con l’amore, ma mi riservo qualche clausola. Preferisco l’originalità al conformismo. Amo la libertà e il romanticismo. Mi diletto a scrivere l’emozione, consapevole che l’emozione è degli altri. Scrivo sensazioni, che parlano da sole. Credo di credere negli ideali e dubito dei dubbi sui principi. Sembra che io sia complicata nello scrivere, ma mi scrivo così. La confusione è il mio ordine mentale, sul foglio è tutta un’altra storia.
Mi oriento al buio. La luce mi si accende in testa. Anche le frivolezze hanno un’anima, perché non scrivere di loro? Le bugie a fin di bene non mi interessano, preferisco quelle a scopo di lucro. Dicono sia il fascino del proibito, io lo considero semplice ardore dell’effimero. Del tutto fa parte anche il niente: io preferisco scegliere qualcosa. Non odio la censura, la reputo un’idiozia. Chi la vuole non sa mai che farsene. Non sono ancora capace nell’arte di leccare il culo ai potenti. C’è troppa scelta tra gli insegnanti. Guardo a destra e a sinistra. Prima di attraversare la strada. Rido del qualunquismo, ma detesto il moralismo. Chi mi conosce non mi evita, ma ci pensa prima due volte. Faccio piazza pulita intorno al mio fare, il servizio pubblico è tutto dire. Il blog è l’inizio della mia carriera. Di operaio metalmeccanico della scrittura. Incisiva e tagliente, sarcastica e sentimentale. Dipende dalle richieste. L’affinità è la banale giustificazione di qualunque rapporto. La complicità è l’inizio del tempo indeterminato.
La vita è un gioco di parole, perché non scriverle?
